13 luglio 2010
HILTON HOTEL SCULPTURE
Adamo
Il nuovo Hotel Hilton di Lecce si arricchisce di sensazioni nuove ospitando l'arte.
Lo scultore di pietra leccese Renzo Buttazzo, installerà le sue opere in una sorta di "museo verticale", situato all'interno dell'Hotel.
La verticalità dell'esposizione, crea un collegamento spazio-tempo con archetipi lontani, amplificando la forma scultorea, si slancia verso l'alto creando un collegamento ancestrale con il cielo.
Sperimentatore e precursore di un nuovo modo di interpretare la pietra, racconta il presente e il passato di questa terra, muovendosi tra design e scultura, riflettendo il contemporaneo.
Il recupero della forma primordiale in opposizione a un mondo saturo di superfluo, ridondante e meccanizzato, riporta a suggestioni passate, dove l'essenza diviene la forme stessa.
Il Salento ha una storia intrisa di passato, testimonianza di civiltà antiche che nel segno e nella scultura hanno visto il mezzo per raccontare il loro tempo.
Graffiti, Menhir e Dolmen giacciono addormentanti nelle pieghe della terra, osservatori astronomici, luoghi religiosi, porte di collegamento con il cielo.
Il percorso, che si svilupperà sui 6 "livelli" del Museo verticale, diviene una sorta di catalizzatore dell'energia, che incanalata nella sua verticalità, si libera verso l'alto.
Le sculture, presenze silenziose ibernate nel tempo, conducono a un mondo lontano denso di spiritualità.
|